Home / ATTUALITA' / L’Irpinia delle eccellenze tra Rete4 e Milano
59079105_1227496614075666_6588281189826560000_o

L’Irpinia delle eccellenze tra Rete4 e Milano

Il Pastificio Graziano è pronto per portare in tv e a Milano l’eccellenza irpina. Dal 6 al 9 maggio, il pastificio di Manocalzati, sarà presente al “Tuttofood” di Milano con ospiti nazionali ed internazionali. L’azienda irpina esporrà nel padiglione 7P dove presenterà le nuove trafile in “argento” e “platino”. L’innovazione e la tradizione sono al centro di queste due nuove trafile: grano 100% italiano, acqua proveniente dalle sorgenti dei Monti Irpini sottoposta a trattamento di ultra filtrazione, integrali al 100%, biologiche e certificate dal dipartimento di chimica e biologia dell’Università degli Studi di Salerno.

Si parte il 6 maggio con Marisa Laurito (dalle 11 alle 15), la quale mostrerà una sua particolare ricetta. Gli altri ospiti che si alterneranno presso il padiglione del Pastificio Graziano saranno: Gino Sorbillo, Fiorella Breglia, Alessandro Pipero del noto ristorante “Pipero” di Roma, Giovanni Mariconda, Raffaele Romano (premio miglior panettone 2018 e Frusta D’Argento 2019) e direttamente dagli U.S.A. lo chef Rodelio Aglibot del programma televisivo “The Food Buddha”.

Ma il pastificio made in Irpinia non si ferma qui. Da lunedì 6 maggio la trasmissione “Ricette all’Italiana” condotta da Davide Mengacci ed Anna Moroni, delizierà i propri telespettatori con ricette inedite realizzate con la pasta trafilata al platino, al bronzo e all’argento. Tra le varie pietanze la cuoca preparerà i peperoni ripieni di pasta, insalata di pasta con la mozzarella di bufala e molte altre specialità. Il tutto utilizzando dei formati prodotti artigianalmente nel laboratorio avellinese con acqua irpina e grano 100% italiano. Tra una ricetta e un assaggio ci saranno numerosi collegamenti esterni direttamente con il Pastificio Graziano per spiegare la meticolosità con cui i fratelli D’Urso stanno portando avanti un progetto ambizioso.